domenica 31 maggio 2009

Cabaret - lo spettacolo della danza del ventre



Sono di ritorno dallo spettacolo Cabaret, e non posso non lasciare un commento sulla danza.
Maria Claudia Martelli e Eve Shade con i musicisti e l'ambientazione che hanno ricreato, hanno regalato a tutti un pizzico di Cabaret in stile anni '50, come promesso.



Sorvolando su grandi problemi e disagi organizzativi della location, la danza ha vinto su tutto. Grande interprete Maria Claudia Martelli e piacevole Eve Shade, ci hanno mostrato come la danza del ventre sia una danza elegante e piena di armonia e potenza allo stesso tempo.

Ho seguito lo spettacolo in piedi, ho gridato il saluto berbero durante il saidi e applaudito più che potevo... tutto meritato, sono state grandiose. La danza stupenda, la musica eccezionale. Sentire Aziza suonata dal vivo mi ha dato i brividi.
Il violino ha pianto tutta la sua intensità e piano piano fisarmonica e percussioni si sono fatte strada in quella che è stata una bellissima ricostruzione del Cabaret.

Le danzatrici entrano in scena con vestiti semplicissimi e meravigliosi ispirati a Samia Gamal.
Braccia, bacino, intenzione sono state curate nel minimo dettaglio... bravissime, davvero! un viaggio nel tempo.



Di Naima Akef ho ritrovato la gioia della danza, lo scialle/velo e i sagat. è stato bellissimo ritrovarlo, è stato come un esame passato, una prova superata. Le mie aspettative sui tratti centrali di queste star sono stati confermati.



E poi, un Beledi eccezionale di Maria Claudia, e un Saidi coinvolgente di Eve. Insomma... la danza non ha tradito, e ne sono davvero felice. Bellissime, brave ed eleganti, senza un pecca. La loro danza è stata eccezionale.
Doppio Velo suggestivo e chiusura con una percussione da lasciare senza fiato.
C'è ancora tempo per andare a vedere lo spettacolo. Oggi a partire dalle 19.30, per le info guardate qui.

Per leggere la stroncatura dell'organizzazione... andate qui

Nessun commento: