martedì 28 aprile 2009

29 Aprile 2009 - Giornata Mondiale della Danza


Sabato pomeriggio ho acceso la TV alla ricerca di danza. Sapevo di trovare Academy su RAI2. Così con il blocco in mano ho preso i nomi della giuria con l’intento di ricercare notizie, biografie da riportare qui.


Poi stamattina, mi sono ritrovata un’invito per la 27° Giornata Mondiale della Danza, e non potevo di certo lasciarmi l’occasione di scriverne qualcosa.

Così eccomi qua alla ricerca di articoli, notizie e informazioni su questa giornata istituita dall’Unesco in onore di Jean Georges Noverre, primo teorico del balletto nato nel 1727.

Una giornata importante per tutti quelli che praticano e vivono la danza, ma anche per tutti quelli, come me, che la amano a distanza, guardandola con un pizzico di nostalgia per non averla potuta/e voluta studiare da piccola.

Un articolo interessante del 27 aprile mi riporta all’inizio di questo post. Infatti da questo articolo prendo parti di un’intervista a Luciana Savignano, danzatrice classica e contemporanea di grande rilevanza.


Le si chiede nell’intervista di dare una motivazione al proliferare di danza in festival, teatri e libri, e in tutto il discorso che fa l’elemento che trovo più interessante è questo “anche il contemporaneo negli ultimi anni sta prendendo piede, soprattutto tra i giovani, che cercano linguaggi più immediati, che rispecchino la vita reale. Le geometrie morbide, i movimenti plastici, naturali del contemporaneo sono più facili da comprendere rispetto al balletto, visto come qualcosa di lontano, irraggiungibile”.

Bellissimo!

La danza concepita come arte totale, che mescola teatro, arti visive, multimedialità, video e installazione. “La danza va in questa direzione: verso la contaminazione delle arti senza vincoli o costrizioni. Un modo libero e liberatorio di esprimersi. Credo sia questo il senso della danza di oggi”.

Detto questo, gli eventi in programma per celebrare la 27° Giornata Mondiale della Danza sono molti, soprattutto a Milano, ma anche a Napoli, Roma.

Per festeggiare io lascio con il video Mi Vida interpretato da Savignano e Murro.


1 commento:

Cristina Loizzo ha detto...

bellissimo il video, fra! Complimenti per la scelta! Hai visto come sono interessanti, ben concepite e nuove le entrate e i cambi in scena? Lei non l'ho mai vista danzare, grazie per avermelo permesso!Baci