lunedì 13 aprile 2009

Creta e le sue danze

foto da google

Sono a casa malata ormai da più di una settimana, la varicella a trentadue anni non la auguro a nessuno!
Durante tutta la settimana, quando non ero a letto con la febbre e i miei occhi non erano troppo doloranti, mi mettevo davanti alla tv non potendo fare a meno di seguire le vicende del mio amato Abruzzo...di questo, grazie alla mia collega Fra, abbiamo parlato nel post precedente.

Oggi, forse perché è Pasquetta, ho voglia di evadere, vorrei partite per rigenerarmi un po' e per non pensare a tante cose, la prima meta a cui penso quando voglio star bene e rilassarmi, sono le mie amate isole greche, dove non vedo l'ora di tornare!

Perché non accennare allora alle danze popolari greche?!?

Tutti avranno sentito parlare o conosceranno il sirtaki, molti però non sapranno che lo stesso è nato appositamente per il film "Zorba il Greco", nel 1964, dove Anthony Quinn lo danza sulla bellissima spiaggia di Ierapetra, a Creta.
Parliamo allora di danze cretesi, forse perché Creta è l'isola che ho amato e amo di più.

Balos Beach, Creta - foto mia!

Vi rimando qui e qui per saperne di più su tutte queste danze: balli divertenti e trascinanti come il syrto, oppure danze nuziali come il siganos, danze che si rifanno al corteggiamento come la sousta o danze come il maleviziotiko, a passi piccoli e velocissimi...è facile imbattersi in queste danze alle feste, durante delle cerimonie, io le trovo allegre e affascinanti, piene dello spirito di una terra che amo molto.

Mi raccomando...mai intromettersi nelle danze cretesi senza essere invitati e senza seguire l'ordine delle danze stabilito!


Nessun commento: