venerdì 24 aprile 2009

Soiree Orientale - 10 maggio 2009, Roma


Ricevo e ho il piacere di inoltrare.
Uno spettacolo di danza orientale, presentato da una delle insegnanti di danza orientale più apprezzate a Roma, Valentina Mahira.

Valentina Mahira presenta lo spettacolo Soiree Orientale, spettacolo di Nada Chouaib, con la partecipazione di molte danzatrici del panorama romano della danza del ventre.

Insomma un evento da non perdere!

Per chi non la conoscesse, Nada Chouaib è una danzatrice e coreografa libanese, insegna danza orientale dal 1999 a Parigi e tiene vari stage in Francia, Marocco, Italia e Libano.
Il suo insegnamento è fondato su una tecnica rigorosa. Perfeziona la sua tecnica nella danza orientale al Cairo, mentre a Parigi, studia danza contemporanea, varie tecniche corporee olistiche e danze tradizionali (flamenco, danza africana…), che le permettono di esprimersi artisticamente dando vita ad una danza orientale contemporanea e contaminata.

Nel 1998 fonda la compagnia Adelante a Parigi, nel 1999, si uniscono a lei Annie Nganou e Hiroko Dohi. Le tre firmano numerose cocreazioni: Le Langage des Oiseaux (1999), Cité de Femmes (2000), Yalla! (2002), Yalla2 (2005), presentate in molte città francesi, in Portogallo e in Libano.
Nel 2006 coreografa e cura la regia di Traversées, creazione di danza orientale contemporanea per 6 danzatrici, la cui prima viene rappresentata al Teatro Reale di Marrakesh e nel 2007 al festival “Orient sur danse” presso l’Istituto del Mondo Arabo a Parigi.

Valentina Mahira da più di dieci anni si dedica alla danza orientale egiziana ed araba.
Gli insegnanti che più di tutti determinano la sua crescita artistica e professionale sono Djamila Henni-Chebra , Raqia Hassan e le celebri danzatrici Dina e Randa Kamal.
Nel Settembre 2005 cura ed interpreta insieme alla collega Salua lo spettacolo “Il fiore delle mille e una notte” dedicato a Pasolini in occasione de “La notte bianca” realizzata dal Comune di Roma in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Personalmente ho studiato in alcuni stage con Valentina Mahira, e ho frequentato lo stage con DJamila Henni Chebra organizzato da lei, e devo dire che mi sono trovata molto bene.
Uno stile pulito ed elegante, vale la pena di essere ammirato in uno spettacolo!

Ecco i dettagli per prendere i biglietti:

Soiree Orientale
10 maggio 2009 ore 21.00
Teatro Greco
Via Leoncavallo 14/16
Roma

info e prenotazioni
Valentina Mahira 339/3200470
www.valentinamahira.it

Altra news legata all'evento è lo stage tenuto dalle da Valentina Mahira durante il Festival Danza e Dintorni, il 9 e 10 maggio.
Per info inviate una mail qui!

Nessun commento: