venerdì 13 marzo 2009

Eleonora Abbagnato - una stella a Parigi

foto di Amenove

Siamo già in ritardo in effetti... un blog di danza non può non parlare di Eleonora Abbagnato.
Grazie al channel degli amicidelladanza che hanno postato questo video, possiamo vederla in tutta la sua bravura e bellezza.



Per chi non la conoscesse è "solo" la prima ballerina all’Opéra Garnier, ha ventotto anni e ha deciso di dedicare tutta la sua vita alla danza.
Ecco cosa dice durante un'intervista «Ho iniziato a ballare da sola. Mio padre e mio fratello trascorrevano intere giornate guardando le partite di calcio. Io, invece, vivevo in un altro mondo, con il mio televisore e i miei video di danza classica» ... «Non mi pento di non aver giocato con le bambole. Ho fatto quello che volevo». Così a quattorcianni parte dalla sua Sicilia alla volta di Parigi.

foto di Chiara03

«I ballerini delle generazioni precedenti hanno ballato le stesse opere dai sedici ai trent’anni d’età. Io invece non riuscirei mai a rappresentare “Il lago dei cigni” per tutta la vita. Sai che noia?»

Bella, intelligente e bravissima. Un carisma da brivido, vederla ballare è una ventata di stile ed eleganza.

Per riuscire ad avere una panoramica più ampia su di lei e sulla sua danza consiglio vivamente il suo myspace, ricco di video, foto e commenti.

Buona danza

Nessun commento: