martedì 17 marzo 2009

San Patrizio e La Danza Irlandese

foto di mturnage

Quale miglior modo per festeggiare San Patrizio?
Un bel boccale di birra scura? Anche... ma noi qui festeggiamo a modo nostro e per prima cosa parliamo di una delle danze popolari
più suggestive che esistano. La danza Irlandese.


Le danze Ceili sono quelle cosiderate come le più “irlandesi”. Si suddividono in danze di cerchio (es. Circolo Circasso), danze in schiera (es. Virginia Reel), ecc.
Il termine “Ceili” può assumere innumerevoli significati, per esempio nell’ambito delle danze irlandesi “Ceili” significa una riunione, una festa accompagnata da musica, canzoni, balli a cui partecipano tutti gli invitati.
Le scarpette sono protagoniste assolute nella danza irlandese, siano esse le leggere scarpine con i lacci intrecciati sul davanti o le pesanti scarpe nere con lucide fibbie argentate, con cui si marca rumorosamente a terra il ritmo della musica in vivaci e frenetiche danze.

Per una panoramica sulla storia e sulle tipologie di danza irlandese rimando direttamente a questo blog ricco di informazioni, foto e link.
Sarebbe un peccato fare copia e incolla... si legge tutto d'un fiato e lo consiglio vivamente.

Un altro link interessante è questo . Qui infatti possiamo trovere una distinzione di stili con annesso studio dei ritmi utilizzati.
Interessantissimo.

Per chi volesse studiare questa danza la ricerca in rete non deve essere troppo facile, infatti cercando corsi di danza irlandese su roma, il risultato più recente è datato 2006... forse però chi è interessato saprà trovare altri canali.

Per assaggiare un pò d'irlanda ecco un bel video di danza irlandese.
Felice San Patrizio



1 commento:

intrUder ha detto...

Ciao, ho letto il tuo post su San Patrizio e sulla Danza Irlandese ed è molto interessante.
Volevo solo informare te ed i tuoi lettori che amano questo genere di Danza, l'Irlanda e quant'altro che sul mio blog

danzeirlandesiaroma.com

è possibile trovare tante utili info tra cui anche quelle che tu dicevi di non aver trovato in rete: informazioni sui corsi di Danza Irlandese a Roma.

Se volete, tu ed i tuoi lettori potete farmi una visitina!

Un saluto.

Roberto.