giovedì 26 marzo 2009

Un Monton De Estrellas

foto da flickr

Giovedì, stasera a lezione di danza, c'è il sole, fuori si sta bene!
Venendo al lavoro con la mia Eligia Micra Grigia metto su il cd di salsa che tengo nel cruscotto...ed ecco la mia canzone preferita, l'ho ballata tante e tante volte ma ogni volta che la ascolto me ne innamoro!
Ascoltandola ripenso sempre al suo autore, Polo Montanez...vi rimando ad una sua intervista e ad una piccola biografia, mi piace però estrapolare solo qualche frase che mi ha colpito:

"La mia carriera è cominciata fin da piccolo. Sono figlio di un contadino di mestiere "carbonero" che, dopo il lavoro nei campi, la sera faceva musica per la famiglia."

"Nasce nelle montagne del Rosario, Cuba, il suo nome Fernando Borrego Linares, chiamato Polo Montañez, offre una musica trasparente come i fiumi delle sue montagne. Non serve conoscere la lingua spagnola per capirla; le sue tonalità e i suoi ritmi raggiungono paralleli intenzionali."

"Polo Montañez compone mentre cammina o porta il trattore; mentre nuota; sotto la pioggia, sotto il sole, o la luna; quando semina la terra e perfino dormendo. “Se non compongo e non canto, non sono nessuno” afferma."

"Nel suo paese canta nei quartieri, al figlio, alla madre, anche a quel che vola. E non solo con la sua voce, anche con il suo intero corpo. "

Mi scopro sempre inconsciamente attratta da questi personaggi che coniugano la loro arte con l'amore per le loro origini e la loro terra, Polo Montanez è di certo uno di questi, le sue sono origini "montanare", non sapeva leggere e scrivere la musica eppure ci ha regalato canzoni bellissime, proprio perché piene dell'amore che aveva non solo per la musica ma per la natura e per la vita in assoluto.

Purtroppo quest'artista è venuto a mancare troppo presto, morto in un'incidente automobilistico il 26 novembre 2002...le sue canzoni ci parlano sempre di lui....

Nessun commento: