giovedì 5 marzo 2009

Mi ricordo...


Guardo questa bella immagine di Isadora Duncan, mi ricorda le foto delle mie nonne da giovani.
La guardo e penso alla sua bellezza elegante e discreta, penso alle foto in bianco e nero e un po' rovinate che trovo spesso nei cassetti di casa, le signore del mio paesino abruzzese, fotografate nelle poche occasioni di festa che la vita di campagna concedeva, con i loro vestiti semplici e magari i fazzoletti in testa...ma con la stessa luce negli occhi...
Proprio oggi, per motivi su cui ora non mi soffermo, ci tengo a ricordare una di queste signore e ricordo tutte le volte che scorrazzavo con le mie due inseparabili amiche per casa sua, tutte le volte in cui ci ha preparato la merenda nei pomeriggi delle mie meravigliose estati lì al paese, tutte le volte in cui ci sgridava perché la domenica non ci aveva viste a messa!
Penserete che questo post con la danza non c'entra nulla, a parte la "presenza" iniziale di una delle madri della danza moderna, ma non è così: proprio in quelle estati è nata la mia passione per la danza, proprio nella piazza di quel paesino in cui ci voleva poco ad organizzare una serata danzante, bastava qualcuno che imbracciasse un'organetto (meglio conosciuto in Abruzzo come Lu ddu' bbotte) e si ballava...magari ancora stanchi per la giornata che si stava concludendo ma con la voglia di godere di quei piccoli momenti di allegria che ci rinfrancano lo spirito!
Questo è quello che mi racconta mia nonna, di quelle serate, in cui il ballo era per loro un diversivo ad una vita non facile, dei pomeriggi in cui andava con le amiche a prendere l'acqua alla fonte, con le conche di rame in testa...ma tornando cantavano allegre, nonostante il peso che portavano, per la "passeggiata" in compagnia.
Per me la danza è questo: allegria, evasione, spensieratezza, passione, voglia di pensare ad altro e di scacciare i momenti più pesanti della giornata!
Un piccolo ringraziamento a tutte quelle bellissime signore, di cui parlavo prima, che mi hanno trasmesso queste sensazioni con i loro sorrisi...

Nessun commento: